Uno studio suggerisce che una banana offre lo stesso boost energetico di un energy drink

banana

Una nuova ricerca mostra anche che questo frutto, poco costoso, ha lo stesso effetto dell’aspirina o dell’ibuprofene nell’alleviare i dolori muscolari post-allenamento. Secondo questo nuovo studio, sarebbe il momento di abbandonare gli energy drink in favore di una sana banana se hai bisogno di un boost di energia.

La ricerca, pubblicata su Plos One, dimostra che lo snack salutare offre lo stesso boost di energie di un energy drink. Inoltre offre antiossidanti, fibre, potassio e vitamina B6. Inoltre, il frutto aiuta ad equilibrare elettroliti e carboidrati. I ricercatori del Laboratorio delle prestazioni umane dell’Università dell’Appalachian State University hanno esaminato 20 ciclisti di sesso maschile e femminile dopo aver completato quattro prove cronometrate di 75 km, con una pausa di due settimane tra ogni prova. Per ogni prova, i ciclisti hanno consumato uno dei due tipi di banana (Cavendish e mini banane gialle), acqua o una bevanda con il sei percento di zucchero.

Campioni di sangue sono stati prelevati prima della prestazione, in diversi punti durante la traccia, e ad intervalli fino a 45 ore dopo la prestazione. I campioni di sangue sono stati quindi testati per trovare indicatori di infiammazione e oltre 100 tipi di molecole connesse al metabolismo, note anche come metaboliti. Questi possono aiutare a identificare i livelli di stress del corpo durante e dopo dell’attività intensa.

I risultati hanno dimostrato che entrambi i tipi di banane non solo sarebbero utili ad alimentare gli atleti durante l’allenamento, ma il frutto avrebbe anche benefici post-allenamento come riduzione del dolore, del gonfiore e dell’infiammazione. Quando i partecipanti hanno consumato solo acqua, si sono mostrati alti livelli di infiammazione e di stress. Livelli altrimenti bassi se si è consumata la bevanda zuccherata o il frutto.

David C. Nieman, medico della salute pubblica e coautore dello studio, ha spiegato i benefici che il consumo di una banana può prima, durante o dopo un allenamento. Questo effetto può essere simile all’aspirina o all’ibuprofene, che sono normalmente utilizzati per combattere dolore muscolare e infiammazione. “All’interno di un contesto di esercizio fisico, i metaboliti della banana che aumentano nel sangue dopo l’indigestione hanno un effetto simile all’aspirina o ibuprofene,” ha detto il Dr. Nieman su Salisbury Post.

“Questo rende le banane il cibo quasi perfetto per gli atleti.” Anche se le persone possono sperimentare “un po ‘di gonfiore” dopo aver consumato una banana, i ricercatori concordano sul fatto che si tratta di un’alternativa naturale, economica e nutriente ad una bevanda zuccherata per lo sport.

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