Civiche Raccolte Storiche

Civiche Raccolte StoricheCiviche Raccolte Storiche Il Museo del Risorgimento si trova nell’antico Palazzo Moriggia, a ridosso dell’Accademia di Brera, in una delle zone più eleganti di Milano, anticamente chiamata “contrà dei nobili”.
L’istituzione ospita opere e cimeli che vanno dal periodo napoleonico all’annessione di Roma al Regno d’Italia (1796-1870): sono esposti documenti a stampa, dipinti, oggetti appartenuti a grandi uomini come Napoleone, Garibaldi o Mazzini, e testimonianze della storia milanese dell’epoca, fra cui una serie di armi – fucili ad avancarica e a retrocarica, baionette, sciabole – appartenute ai vari eserciti che hanno combattuto in Lombardia.
Il museo incoraggia una costante attività di approfondimento attraverso conferenze, seminari e attività didattiche; sono inoltre aperti al pubblico un archivio ed una importante biblioteca.
La sala multimediale, ricavata in un luminoso locale affacciato sulla corte, contiene postazioni informatiche dove alcuni CD-ROM guidano alla scoperta della storia del Tricolore, della figura di Napoleone e delle vicende delle Cinque Giornate.
Il Civico Museo del Risorgimento, il Civico Museo di Storia Contemporanea e il Civico Museo di Milano formano il nucleo delle Raccolte Storiche Comunali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *